Campionati Italiani Gravel 2025
Gaffuri e Borello vestono il tricolore ad Abbadia San Salvatore
Lo Swatt Club torna protagonista nella scena gravel nazionale, conquistando una nuova maglia tricolore. Dopo il successo a sorpresa di Filippo Conca ai Campionati Italiani su strada lo scorso mese, è Mattia Gaffuri a firmare una nuova impresa, imponendosi con autorità ai Campionati Italiani Gravel 2025, andati in scena ad Abbadia San Salvatore, in Toscana.
Sul selettivo tracciato di 88,3 chilometri, caratterizzato da salite impegnative e tratti tecnici, Gaffuri ha fatto il vuoto, tagliando il traguardo in solitaria con un margine netto sui diretti inseguitori. Alle sue spalle, Filippo Agostinacchio (Biesse Carrera Premac) ha chiuso a 4’26”, conquistando il titolo di Campione Italiano Under-23. Terzo gradino del podio per Matteo Zurlo (S.C. Padovani Polo Cherry Bank), staccato di 8’28”.
Nella gara femminile, disputata su un percorso di 83,1 chilometri, è stata Carlotta Borello (Team Cingolani-Specialized) a dominare la scena. Già campionessa italiana di ciclocross, Borello ha confermato il suo valore anche su sterrato, precedendo di 1’48” Greta Recchia (Piraz Coaching MTB Academy) e di 3’02” Giulia Bisso (Born to Win BTC City Ljubljana Zhiraf), completando così un podio di alto livello.
Una giornata intensa e ricca di emozioni ad Abbadia San Salvatore, che ha saputo valorizzare al meglio lo spirito del gravel agonistico, confermando il crescente interesse per questa disciplina nel panorama ciclistico italiano.
Su ENDU le classifiche del campionato: QUI