Il 27 luglio torna l’appuntamento più atteso dell’estate gravel: il Campionato Italiano Gravel 2025. L’evento si svolgerà ad Abbadia San Salvatore (SI), nel cuore della Val d’Orcia e ai piedi del Monte Amiata, e assegnerà la maglia tricolore FCI nelle categorie OPEN e AMATORI. In gara anche i tesserati degli enti convenzionati FCI, con premiazioni dedicate ai migliori di ogni categoria.
Ma il weekend non sarà solo competizione: sabato 26 luglio spazio alla Cicloturistica AmiataBike, aperta a tutti (Gravel, MTB ed e-bike), per godersi i panorami mozzafiato senza lo stress del cronometro. Tre percorsi tra cui scegliere, dal tracciato impegnativo al giro più accessibile.
E sabato pomeriggio, largo alle nuove generazioni con il 1° Trofeo Amiata Bike, una gara cross country dedicata ai giovani ciclisti dai giovanissimi agli juniores, su un circuito tecnico allestito nel cuore del Bike Village.
I percorsi: tra sterrati, boschi e storia
Domenica 27 luglio – Campionato Italiano Gravel
Uomini: 110 km, 2400 m D+, 13 settori sterrati
Donne: 83 km, 1900 m D+
Sabato 26 luglio – Cicloturistica AmiataBike
Pozzo Garibaldi: 83 km, 1900 m D+ (stesso tracciato della gara femminile)
Galleria XXII: 57,3 km, 1500 m D+
La Sparata: 21,1 km, 500 m D+
I percorsi attraversano alcuni dei luoghi più suggestivi della Toscana, tra sentieri boschivi, scorci panoramici e settori gravel tirati a lucido per l’occasione.
Amiata Bike Festival: non solo bici
L’evento è parte del Circuito Gravel MAXXIS e promette tre giorni di sport, gastronomia e intrattenimento. Il cuore pulsante sarà il Bike Village, allestito nel suggestivo Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore. Qui si troveranno:
Area expo con stand di brand e produttori
Spazio gastronomico a cura della Comunità del Cibo del Monte Amiata
Concerti, spettacoli e laboratori per tutte le età
Visite guidate al museo per scoprire la storia mineraria del territorio
Special guest: Daniel Oss
Tra i protagonisti del weekend ci sarà anche Daniel Oss, ambassador dell’evento e volto noto del ciclismo italiano, pronto a pedalare assieme ai partecipanti e ad accendere l'entusiasmo del pubblico.
Iscrizioni e informazioni
Le iscrizioni sono aperte su ENDU e su FattoreK per gli atleti FCI. L’iscrizione dà diritto a un pacchetto gara ricco, accesso ai servizi del festival e partecipazione agli eventi collaterali.