Vielo V+1 Race Edition
La gravel da gara che alza l’asticella
La nuova Vielo V+1 Race Edition 2.1 arriva con ambizioni chiare: essere una delle gravel più reattive, leggere e moderne del segmento race. Un progetto raffinato, costruito su stampi proprietari, pensato per sfruttare al massimo l’architettura 1x e la totale integrazione dei cavi. Non l’abbiamo provata sul campo, ma i dati tecnici e la filosofia del marchio britannico raccontano una bici estremamente curata, votata alla prestazione ma sorprendentemente versatile.
Telaio, costruzione e dettagli tecnici
La gamma V+1 si divide in due versioni: Standard e Race Edition. Quest’ultima utilizza un carbonio di grado superiore, che permette di contenere il peso del telaio in soli 880 g (taglia M, grezzo), contro gli 1.100 g della versione Standard.
La Race Edition è compatibile esclusivamente con gruppi wireless: niente passaggi cavi meccanici, massima pulizia visiva e aerodinamica, grazie anche al routing completamente interno dei tubi freno.
Per questa nuova generazione arriva inoltre la compatibilità con UDH e un triangolo posteriore rivisto. Il movimento centrale è un BB386 EVO pressfit, scelta spesso discussa, ma ormai maturata in termini di affidabilità e tolleranze produttive.
La dotazione di serie include un set di perni passanti alleggeriti (51 g la coppia) e un headset in ceramica-titanio, mirato a migliorare scorrevolezza e durata. Interessante l’attenzione agli accessori: attacchi sul top tube, sotto il down tube e posizioni regolabili sul tubo obliquo grazie alla tripletta di fori.
La geometria punta al race ma senza estremizzazioni: angolo sterzo di 70,5°, tubo sella a 74,25°, reach e stack bilanciati e ruote 700c con possibilità di montare anche 650b. Il passaggio gomme arriva a 50 mm su entrambe le misure ruota, un dato molto competitivo per una gravel votata alla velocità.
Allestimenti e componentistica
La Race Edition è disponibile in frameset a 3.499 euro (telaio, forcella e serie sterzo) o in tre montaggi completi: SRAM Red XPLR AXS a 11.499 euro, SRAM Force XPLR AXS a 6.899 euro e SRAM Rival XPLR AXS a 5.799 euro. Configuratore alla mano, Vielo permette di personalizzare ruote, lunghezza guarnitura, corona, attacco e manubrio. L’upgrade più interessante riguarda le ruote Zipp 303 S (+650 euro), molto apprezzate nel panorama gravel racing.
Il montaggio Force XPLR AXS scelto per il modello analizzato porta in dote la nuova trasmissione wireless 1x a 13 velocità, guarnitura full carbon e comandi ridisegnati con ergonomia migliorata. Le corone vanno da 38 a 50 denti, mentre le lunghezze delle pedivelle da 160 a 175 mm.
Il cockpit è marchiato Vielo, tutto in carbonio, con manubri da 400 a 440 mm e attacchi da 90 a 120 mm. La scelta del reggisella tradizionale tondo da 30,9 mm è una nota pratica che molti apprezzeranno per compatibilità con luci, borse e accessori.
Prestazioni e filosofia progettuale
La filosofia Vielo è semplice: una gravel 1x non è una gravel 2x “a cui manca qualcosa”, ma una bici pensata per essere completamente simmetrica, rigida, efficiente e reattiva. L’assenza della doppia permette una struttura più uniforme e, secondo il brand, un incremento della rigidità dell’area del movimento centrale superiore al 30%.
Non possiamo confermare questi dati senza un test reale, ma l’insieme di geometrie, peso contenuto e compatibilità gomme generosa colloca la V+1 Race Edition tra le proposte più orientate alla performance oggi sul mercato. Tutto lascia pensare a una bici scattante, precisa in discesa, veloce sui tratti compatti e sufficientemente comoda da reggere anche uscite lunghe.
Concorrenza e posizionamento
La Vielo si confronta con nomi pesanti. A parità di prezzo della build Force XPLR, nel panorama europeo troviamo alternative come la Canyon Grail CFR Di2 (top di gamma, 2x elettronico e ruote aero), la Trek Checkmate SLR 7 AXS con power meter incluso e la Specialized Crux Pro, una delle gravel più leggere al mondo. La V+1 Race Edition non punta alla fama di un grande marchio, ma a una costruzione artigianale e a una progettazione altamente specializzata: questo è il suo vero valore aggiunto.
La Vielo V+1 Race Edition 2.1 è una gravel da gara moderna, curata e progettata con una visione chiara. Leggerezza, rigidità, integrazione totale e geometrie azzeccate ne fanno una proposta di altissimo livello, soprattutto per chi cerca una bici europea fuori dai soliti schemi e con una forte identità. Nel mercato race-oriented è una delle soluzioni più interessanti, anche grazie alla grande libertà di configurazione e alla qualità costruttiva che contraddistingue il marchio britannico.






