UN NUOVO STANDARD? SRAM SENZA FRENI
Dopo l'UDH, SRAM va verso un nuovo standard, questa volta per i freni!
SRAM, fa parlare ancora di se perchè ha depositato un brevetto negli Stati Uniti che potrebbe rivoluzionare il montaggio dei freni a disco.
La proposta introduce un design innovativo definito "universal brake mount" (sistema universale di montaggio dei freni), che mira a eliminare il problema dello sfregamento dei freni e a migliorare le prestazioni di frenata.
Il brevetto, approvato dall'United States Patent and Trademark Office, è stato riportato per la prima volta da Pinkbike. SRAM sostiene che il nuovo design offrirebbe "prestazioni migliorate, maggiore sicurezza, riduzione del peso e dei costi", con benefici che includono anche risparmi nei costi di sviluppo, test e produzione dei telai.
Le Sfide Attuali nei Freni a Disco
Secondo SRAM, il "principale ostacolo per una corretta configurazione dei freni" è rappresentato dall’attuale design dei freni a disco, che può richiedere regolazioni lunghe e laboriose. Problemi comuni come rumori indesiderati (ad esempio, il fastidioso stridio dei freni) e sfregamenti generano attrito inutile, rallentano la bicicletta e accelerano l’usura del rotore e delle pastiglie.
Come Funziona il Nuovo Design
Il brevetto descrive un sistema di montaggio che include:
Una staffa con due lati opposti e fori per fissare la pinza del freno.
Un manicotto che si estende da un lato della staffa. Questo manicotto è progettato per ricevere l’asse del mozzo posteriore della bicicletta e inserirsi nell’apertura dell’asse nel telaio.
Un dado avvitabile all’estremità del manicotto per fissare il sistema.
Questo design crea un riferimento assiale e radiale più robusto e assoluto rispetto al mozzo posteriore, piuttosto che al telaio. Ciò significa che, anche in caso di lievi disallineamenti del telaio, la pinza del freno e il rotore rimangono sempre perfettamente allineati.
Vantaggi del Sistema Universale
Il brevetto elenca una serie di benefici chiave:
Riduzione dei tempi di configurazione: Gli utenti impiegheranno meno tempo per allineare e regolare i freni.
Miglioramento delle prestazioni: Si elimina il rischio di forze frenanti squilibrate e di sfregamento inutile.
Gestione delle vibrazioni: Il design contribuisce a ridurre le frequenze di risonanza, evitando il tipico stridio dei freni e migliorando sicurezza e comfort.
Ottimizzazione indipendente dal telaio: Questo approccio consente di migliorare le prestazioni dei freni senza dipendere dalle tolleranze dimensionali dei telai.
Riduzione di peso e costi: Il sistema semplifica lo sviluppo e la produzione, offrendo risparmi economici ai produttori.
Verso un Nuovo Standard Industriale?
Il design proposto potrebbe rappresentare per SRAM un nuovo standard industriale, seguendo le orme del loro popolare Universal Derailleur Hanger (UDH), adottato ampiamente nel settore. L’obiettivo è fornire una soluzione versatile, compatibile con diverse pinze freno e adatta a una vasta gamma di biciclette.
Se implementato con successo, il sistema universale di montaggio dei freni a disco di SRAM potrebbe migliorare significativamente l’esperienza degli utenti, garantendo frenate più affidabili, meno manutenzione e costi ridotti per produttori e ciclisti.