UCI Gravel World Championships 2025
Il Sud Limburgo ospiterà i Mondiali Gravel UCI 2025 l’11 e 12 ottobre. Percorso di 50 km con arrivo a Maastricht: donne élite su 131 km, uomini élite su 180 km.
L’Olanda torna protagonista del grande ciclismo internazionale: la regione del Zuid-Limburg sarà teatro della quarta edizione dei UCI Gravel World Championships, in programma l’11 e 12 ottobre 2025.
Il format riprende quello già visto nelle edizioni di Italia e Belgio: percorsi tecnici, fondi misti e continui saliscendi, con un circuito di 50 km che costituirà la base sia per le gare élite che per le categorie amatoriali.
Il programma: donne sabato, uomini domenica
Sabato 11 ottobre toccherà alle élite donne, impegnate su 131 km (due giri e mezzo del circuito), mentre domenica 12 ottobre sarà la volta degli élite uomini, chiamati a confrontarsi su 180 km (tre giri e mezzo).
La partenza di tutte le prove è prevista a Sportlandgoed De Haamen, a Beek, mentre l’arrivo sarà collocato a Koningsplein, lungo la suggestiva Groene Loper di Maastricht.
Il percorso: colline, strade bianche e finale spettacolare
Il tracciato presenta un mix di asfalto, strade sterrate, sentieri locali e colline ondulate, con un dislivello di circa 550 metri per ogni circuito.
Il giro inaugurale sarà leggermente diverso dagli altri: i corridori affronteranno infatti un tratto iniziale di 5 km su strada ampia e asfaltata, utile a sgranare il gruppo prima del primo settore gravel. Successivamente, i passaggi chiave saranno a Beek, Beekdaelen e Vroenhof, prima dell’ultimo mezzo giro che condurrà verso Maastricht.
L’epilogo prevede un tratto finale di 11 km con due salite decisive, perfetto per selezionare i contendenti alla maglia iridata.
Con un percorso che unisce la spettacolarità del gravel alle caratteristiche tipiche delle classiche olandesi, i Mondiali Gravel 2025 promettono grande battaglia per la conquista delle maglie arcobaleno.