SRAM Eagle AXS: aggiornamento firmware
Nuovo firmware disponibile tramite app per smartphone
SRAM ha appena rilasciato un aggiornamento firmware che promette di rendere più rapide le cambiate sulla sua trasmissione Eagle AXS. Il nuovo firmware, versione 2.53.8, è disponibile tramite l’app SRAM AXS su smartphone e richiede solo pochi minuti per l’installazione.
Secondo SRAM, questo aggiornamento riduce il tempo tra cambi consecutivi di tre marce o più, allineandosi meglio con le velocità di rotazione più comuni dei pacchi pignoni. In pratica, sulle cambiate multiple, il deragliatore si muoverà più rapidamente tra le posizioni dei pignoni, migliorando la fluidità e la reattività della trasmissione.
Il cuore del miglioramento è un aggiornamento dei tempi di intervallo del “Cassette Multishift”, che porta l’esperienza di cambiata in linea con quella del gruppo in edizione limitata SRAM Eagle Transmission 1987, presentato proprio questo mese.
SRAM sottolinea come la mappatura originale della cassetta fosse stata ottimizzata attraverso test su campo e in laboratorio per garantire la migliore qualità di cambiata possibile e preservare la durata della trasmissione.
Ora, grazie a ulteriori test e dati raccolti dai rider, SRAM afferma di poter ridurre i tempi tra le cambiate successive senza compromettere la già nota affidabilità sotto carico e la lunga durata di cassetta e catena Eagle Transmission.
Per poter sfruttare il nuovo comportamento di cambiata, è necessario avere attivata la funzione Multishift tramite l’app. Un aggiornamento semplice, ma che promette di rendere le escursioni ancora più reattive e divertenti.