Roval Terra Aero 2
Specialized testa nuove ruote Roval Terra Aero inedite alla Big Sugar Gravel 2025
Alla Big Sugar Gravel 2025, ultima prova del calendario Life Time Grand Prix, i protagonisti non sono stati soltanto Matt Beers e Sofía Gómez Villafañe, dominatori rispettivamente delle categorie Elite Men e Elite Women, ma anche le loro biciclette. Entrambi gli atleti del Specialized Off-Road Team hanno infatti gareggiato in sella a una Specialized Crux equipaggiata con un set di ruote Roval Terra inedite, mai viste prima e non ancora disponibili sul mercato.
L’osservazione attenta delle bici dei vincitori ha rivelato la presenza di ruote con raggi in carbonio e due configurazioni differenti. Nel caso di Matt Beers, il setup prevedeva una ruota con cerchio più profondo, identificata come Roval Terra Aero CLX, con un profilo stimato intorno ai 50 mm. Un dettaglio che suggerisce un chiaro orientamento aerodinamico, inedito per la gamma gravel del marchio.
Le finiture dei mozzi e l’aspetto dei raggi richiamano da vicino quelli delle Roval Rapide CLX III, ruote da strada di ultima generazione, confermando la probabile presenza di raggi in carbonio Arris. Anche i cerchi, visibilmente più larghi rispetto alle attuali Terra II (25 mm interni, 30 mm esterni), lasciano intuire un’evoluzione verso una maggiore stabilità e scorrevolezza con coperture di sezione generosa.
Beers montava inoltre i nuovi pneumatici Specialized Pathfinder TLR da 50 mm, che sembrano sposarsi perfettamente con la geometria dei nuovi cerchi, offrendo un profilo più raccordato tra gomma e cerchio, segno di un possibile incremento della larghezza interna del canale.
Anche la bici di Sofía Gómez Villafañe montava ruote Roval inedite, più tradizionali nel profilo ma anch’esse con raggi e mozzi di nuova generazione. Tutti indizi che lasciano supporre un aggiornamento in arrivo per la linea Roval Terra CLX, forse affiancata da versioni “Aero” e varianti più accessibili con raggi in acciaio.
Resta da capire su quale modello di bici Specialized intenda puntare per abbinare le nuove ruote: la Crux, ultraleggera e minimalista, non è certo la più aerodinamica del catalogo. Forse, dietro queste ruote, si cela l’arrivo di una nuova piattaforma gravel aero, in grado di sfruttarne appieno le caratteristiche.
In attesa di conferme ufficiali da parte di Specialized, una cosa è certa: alla Big Sugar Gravel 2025 abbiamo assistito non solo a due grandi vittorie, ma anche al debutto silenzioso di quella che potrebbe essere la prossima generazione di ruote gravel Roval.