


Con l'allungarsi delle giornate e il progressivo aumento delle temperature, le condizioni meteo primaverili restano comunque imprevedibili.
Avere con se una giacca impermeabile resta quindi essenziale per affrontare gli improvvisi rovesci tipici della stagione.
Per anni, il punto di riferimento per restare asciutti in sella è stato il Gore-Tex Shakedry.
Tuttavia, negli ultimi anni, il bando globale sui PFAS – i cosiddetti ‘forever chemicals’ – ha portato alla graduale eliminazione di Shakedry e di altre membrane Gore-Tex a base di politetrafluoroetilene espanso (ePTFE).
Rapha ha da sempre integrato le tecnologie Gore-Tex nelle sue giacche impermeabili e nei capi per la pioggia, e anche per la nuova Pro Team Lightweight Gore-Tex Jacket non ha fatto eccezione.
Questo modello rappresenta il successore della ormai fuori produzione Pro Team Lightweight Gore-Tex Shakedry Jacket, ancora presente nei guardaroba di molti ciclisti.
La nuova giacca presenta una costruzione a tre strati, a differenza del precedente modello Shakedry che ne aveva solo due. Nonostante ciò, la versione priva di PFAS mantiene un peso incredibilmente ridotto: solo 128 grammi nella taglia media.
Caratteristiche tecniche
Cosa offre una giacca impermeabile così leggera?
La Pro Team Lightweight Gore-Tex Jacket è dotata di cuciture completamente nastrate, una zip impermeabile a doppio cursore con patta interna e polsini semi-elasticizzati, riprendendo il design della più costosa Rapha Gore-Tex Rain Jacket lanciata lo scorso anno.
Tuttavia, non sono presenti regolazioni aggiuntive: niente cordino elastico in vita, ma solo un bordo posteriore elasticizzato e un orlo frontale semplice.
A differenza della vecchia Shakedry, non è prevista una sacca integrata per riporre la giacca, dato che Rapha presume che il capo venga indossato o riposto rapidamente in una tasca della maglia.
Innovazione senza PFAS
Anne Wier, sviluppatrice dei materiali per Rapha, ha dichiarato: "Nel 2021, il nostro team ha iniziato a esplorare nuove tecnologie capaci di garantire le stesse prestazioni senza l'uso di PFAS, sostanze chimiche dannose per l'ambiente."
Rapha specifica che le nuove giacche sono realizzate "senza l'aggiunta intenzionale di sostanze per- e polifluorurate", ma che potrebbero comunque contenere "tracce residue".
Wier aggiunge: "Dopo anni di test su scala globale e continui miglioramenti, lo scorso autunno abbiamo lanciato la nostra prima giacca Gore-Tex senza PFAS. Ora siamo orgogliosi di introdurre questa innovazione impermeabile e durevole nella gamma Pro Team. Il risultato è la giacca perfetta per dare il massimo nelle peggiori condizioni di gara e allenamento."
Prezzo e disponibilità
La nuova Pro Team Lightweight Gore-Tex Jacket è disponibile al prezzo di 295 sterline, 335 euro o 390 dollari.
Al momento, Rapha non ha fornito dati ufficiali relativi all’indice di impermeabilità o alla traspirabilità del capo.