Il weekend ha regalato grandi emozioni nel mondo del gravel, con due competizioni di alto livello che hanno visto protagonisti assoluti del panorama internazionale. Da una parte, negli Stati Uniti, Keegan Swenson e Lauren De Crescenzo hanno dominato la Rad Dirt Fest, mentre in Finlandia, Lotta Henttala e Markus Auvinen hanno brillato al Falling Leaves Lahti.
Keegan Swenson vince la Life Time Grand Prix alla Rad Dirt Fest
Keegan Swenson ha messo il sigillo definitivo sulla vittoria della Life Time Grand Prix 2024, aggiudicandosi il primo posto alla Rad Dirt Fest. Swenson ha concluso la gara di 110 miglia in solitaria, precedendo Peter Stetina e Griffin Easter, consolidando così una leadership inclassificabile: il suo vantaggio è ora tale che nemmeno l'ultima gara, il Big Sugar del 19 ottobre, potrà fargli perdere la vetta.
Al suo debutto alla Rad Dirt Fest, Swenson ha rotto gli indugi nell'ultima ora di gara, staccandosi con Stetina e Easter prima di lanciarsi in solitaria su un tratto collinare, ottenendo un vantaggio di 1 minuto e 23 secondi sul secondo classificato. "Oggi era la mia prima volta qui e il percorso è stato fantastico," ha dichiarato Swenson. "Volevo una gara solida, spingere forte ma essere anche intelligente. Sapevo che un piazzamento sul podio mi avrebbe permesso di chiudere la serie in anticipo."
Lauren De Crescenzo: trionfo alla Rad Dirt Fest per la terza volta
In campo femminile, Lauren De Crescenzo ha conquistato una vittoria impressionante alla Rad Dirt Fest, vincendo per la terza volta in quattro anni. La 34enne ha attaccato nei pressi della stazione di rifornimento di Spanish Peaks, quando mancavano ancora più di 80 miglia al traguardo, dominando il resto della gara in solitaria. Ha chiuso con un vantaggio di 8 minuti e 10 secondi su Sofia Gomez Villafane, che grazie al suo secondo posto è balzata in testa alla Life Time Grand Prix femminile.
Villafane ha attaccato sull'ultima salita per consolidare la sua posizione, mentre Cecily Decker ha completato il podio, giungendo terza a soli 14 secondi da Villafane. Ora Villafane guida la classifica con 103 punti, 13 in più di Paige Onweller, che ha chiuso settima, mentre Alexis Skarda è a un solo punto da Onweller.
Falling Leaves Lahti: vittorie per Henttala e Auvinen in Finlandia
In Finlandia, la Falling Leaves Lahti ha visto brillare gli eroi di casa, con Lotta Henttala e Markus Auvinen che hanno conquistato rispettivamente la vittoria nelle gare femminile e maschile. L'evento, ultima tappa della Gravel Earth Series prima del gran finale a Ranxo Gravel, in Spagna, ha offerto un percorso spettacolare nelle strade di ghiaia e nei sentieri del Geoparco UNESCO di Salpausselkä.
Nella gara femminile, Lotta Henttala ha dominato i 180 km con un tempo di 6 ore, 35 minuti e 39 secondi, battendo Madeleine Nutt di poco più di un minuto e la campionessa britannica di gravel, Annabel Fisher, di oltre sei minuti.
Nel campo maschile, Markus Auvinen ha vinto in 5 ore e 18 secondi, superando di otto secondi Andrea Mifsud, mentre Greg Van Avermaet ha completato il podio con un distacco di 20 secondi dal vincitore.
Classifiche generali della Gravel Earth Series
Con la conclusione di questa penultima gara, la lotta per la vittoria finale nella Gravel Earth Series è ancora apertissima. Tra gli uomini, Hugo Drechou e Simen Nordel condividono il primo posto con 1808 punti, mentre Rob Britton segue con 1776 punti. Nella classifica femminile, Karolina Migon mantiene il comando con 1920 punti, inseguita da Sarah Sturm, che si trova a 1856 punti.
Il gran finale a Ranxo Gravel promette di essere ricco di emozioni, con tutti i corridori pronti a dare il massimo per chiudere la stagione nel migliore dei modi.
Il weekend di gare ha regalato grandi momenti di ciclismo gravel, con prestazioni spettacolari da parte degli atleti e una lotta serrata per i titoli delle serie internazionali. Mentre Keegan Swenson si prepara a trionfare ancora una volta nella Life Time Grand Prix, la Gravel Earth Series ci lascia con una classifica ancora apertissima, pronta a scrivere l’ultima pagina della stagione.