La Clásica Jaén Paraíso Interior
Una Strade Bianche spagnola! Il gravel dà sempre spettacolo!
La Clásica Jaén Paraíso Interior è una gara ciclistica su strada che si svolge annualmente nella provincia di Jaén, in Spagna. La quarta edizione si è tenuta ieri, lunedì 17 febbraio 2025, con partenza e arrivo a Ûbeda, coprendo una distanza di 169,2 km.
Questa competizione è unica nel suo genere in Spagna, combinando tratti asfaltati con settori di "sterrato" attraverso i suggestivi "Caminos de Olivos", le strade bianche che attraversano il mare di ulivi tipico della regione. Il percorso di quest'anno ha incluso 2.542 metri di dislivello, rendendo la gara impegnativa sia per scalatori che per specialisti delle classiche.
Sugli sterrati spagnoli emerge la ruota di Michal Kwiatkowski che trionfa nella Clásica Jaén. Il polacco della Ineos Grenadiers, che non vinceva dalla tappa del Tour de France a Gran Colombier del 14 luglio 2013, vince per distacco una corsa durissima anticipando un brillante Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) e il sorprendente iberico Ibon Ruiz dell'Equipo Kern Pharma.
L'azione vincente ha avuto come protagonisti McNulty (UAE Team Emirates XRG), poi fuori dai giochi per una foratura sullo sterrato numero nove a 14 km dalla conclusione, insieme a Kwiatkowski e Ruiz, autori di una lunghissima fuga. Al loro inseguimento si sono portati Bernal, Turner, Laurance, Swift, Arrieta, Del Toro, Tulett, Fagundez e Labrosse. Nel finale è Del Toro (UAE Team Emirates XRG) a tentare di riportarsi su Kwiatkowski e Ruiz: efficace l'azione del messicano al quale però non riesce di agganciare i battistrada. Nel frattempo, Kwiatkowski si è liberato di Ruiz, raggiunto in seguito dallo stesso Del Toro, per andare a cogliere in solitaria il successo.
Tra i partecipanti di spicco dell'edizione 2025 figuravano Wout van Aert del Team Visma | Lease a Bike, Egan Bernal dell'INEOS Grenadiers e Tim Wellens dell'UAE Team Emirates. La competizione ha visto la partecipazione di 90 corridori provenienti da diverse squadre professionistiche.
Una novità significativa di quest'anno è stata l'introduzione della Copa de las Naciones UCI Jaén Paraíso Interior, una gara femminile dedicata alle migliori cicliste juniores a livello mondiale. La prima edizione di questa competizione si è svolta il 16 febbraio 2025, con la britannica Erin Boothman che ha trionfato in una battaglia avvincente contro Paula Ostiz.
Inoltre, sabato 15 febbraio 2025, si è tenuta la terza edizione della Gran Fondo Jaén Paraíso Interior, una manifestazione cicloturistica che ha permesso agli appassionati di percorrere lo stesso tracciato dei professionisti, attirando quasi un migliaio di partecipanti.
Per chi desidera rivivere l'emozione della gara, è disponibile la registrazione completa della Clásica.
ORDINE D'ARRIVO
Kwiatkowski Michal (INEOS Grenadiers) in 04:00:25
Del Toro Isaac (UAE Team Emirates-XRG) + 31
Ruiz Ibon (Equipo Kern Pharma) + 46
Labrosse Jordan (Decathlon AG2R La Mondiale Team) + 01:53
Laurance Axel (INEOS Grenadiers)
Fagundez Eric (Burgos Burpellet BH) + 01:57
Berthet Clément (Decathlon AG2R La Mondiale Team)
Canal Carlos (Movistar Team)
Tulett Ben (Team Visma | Lease a Bike) + 01:59
Wellens Tim (UAE Team Emirates-XRG) + 02:00