Kate Courtney vince!
L'ex campionessa del mondo cross country vince anche nel gravel alla Huffmaster Hopper
Ascolta l’articolo:
Kate Courtney (She Sends Racing) e Brennan Wertz hanno vinto sulle strade di casa nel nord della California all'Huffmaster Classic, la seconda tappa della Grasshopper Adventure Series.
Nella sua prima partecipazione la Campionessa del Mondo di cross-country mountain bike del 2018 ha stabilito un nuovo record del percorso per le donne élite con un tempo di 4:17:25. Ha battuto Anna Yamauchi di quasi quattro minuti, mentre Anna Gibson è arrivata terza con un distacco di altri 12 minuti.
A gennaio, Courtney ha debuttato con il team She Sends Racing, la sua organizzazione non-profit dedicata a "far salire più ragazze in sella", utilizzando la nuova bici di Allied CycleWorks e ha vinto l'apertura della Grasshopper a Low Gap.
Successivamente si è recata in Sudafrica per allenarsi e partecipare alla Tankwa Trek, una gara a tappe di mountain bike, che ha vinto. Ha dominato la gara femminile dell'Huffmaster dall'inizio alla fine.
Wertz, il campione nazionale US Gravel in carica, ha iniziato la sua stagione 2025 a Maxwell, California, aggiudicandosi la vittoria e ottenendo il secondo successo consecutivo all'Huffmaster.
Ha staccato i suoi rivali più vicini negli ultimi chilometri di discesa finendo da solo in 4:04:20. La lotta per gli altri due gradini del podio è stata tra Lance Haidet, quinto l'anno scorso, che ha superato Tim McBirney al traguardo, arrivando secondo a 49 secondi di distanza.
Il percorso misto e impegnativo dell'Huffmaster ha offerto un dislivello di 4.866 piedi. Sebbene le salite non siano così significative rispetto ad altri eventi Hopper, la maggior parte delle sezioni sterrate erano concentrate nella seconda metà del grande giro ad est dell'area selvaggia di Snow Mountain nella Contea di Colusa, nota per le discese tecniche.
Le categorie pro maschile e femminile sono partite insieme, con tattiche di gruppo che si sono sviluppate nei primi 40 chilometri e poi la prima salita su ghiaia ha spaccato il gruppo.
Wertz ha cercato di staccarsi più volte, riuscendoci solo verso la fine dell'ultimo settore sterrato, a 8km dal traguardo. Il suo sopralluogo del percorso sterrato finale prima della gara ha dato i suoi frutti.
"Sapevo che c'era un'ultima sezione fangosa selettiva a circa 7km dal traguardo che poteva essere sfruttata. Conoscevo una linea pulita larga circa quattro pollici nel mezzo della pozza di fango che si poteva percorrere. Il resto era molto scivoloso, profondo e difficile da attraversare," ha detto Wertz a Cyclingnews.
"Ho attaccato entrando nella pozza di fango e sono stato il primo ad entrare. Sono riuscito a prendere la linea pulita centrale mentre gli altri prendevano linee alternative e faticavano ad attraversarla. Sapevo che questa era la mia occasione e ho abbassato la testa, pedalando gli ultimi 7km da solo fino al traguardo, riuscendo infine a resistere al gruppo di inseguitori e prendendo la vittoria.
"Sono davvero felice di iniziare l'anno con una vittoria qui nella NorCal e non vedo l'ora di capitalizzare questo slancio nelle prossime settimane e mesi. Il prossimo impegno per me è il Midsouth Gravel."
Prima della gara, Wertz ha detto al fondatore di Grasshopper Miguel Crawford che avrebbe cercato solo un'opportunità per mettere in difficoltà i suoi rivali, e così è stato.
"L'anno scorso la strategia più importante era evitare il fango. Nel grande schema delle cose, è un percorso relativamente semplice. È molto veloce, fluisce bene, la terra è appiccicosa in questo periodo dell'anno, quindi ottimale per le gomme lisce. Un setup veloce e super aderente se si trova la pressione giusta," ha detto a Crawford, dimostrando il suo punto con una vittoria in solitaria sabato, tornando con pneumatici Rene Herse che hanno fatto la differenza di nuovo.
Wertz ha incluso l'Huffmaster come parte del suo test iniziale di stagione dal 2021, aggiungendo ora una terza vittoria e non finendo mai oltre il quarto posto. L'anno scorso, in condizioni fangose, ha vinto davanti a Peter Stetina e Sean Bennett, con Lance Haidet quinto e Lachlan Morton ottavo.
I due percorsi all'Huffmaster hanno visto iscrizioni vicine al segno dei 500 corridori quest'anno. I proventi dall'Huffmaster Grasshopper supportano Adventure Therapy Foundation, che assiste le famiglie colpite dal cancro.