Dopo aver analizzato nel dettaglio il calendario UCI GRAVEL, è il momento di capire come sarà il 2025 dell’altro importante circuito del movimento gravel mondiale, il GRAVEL EARTH SERIES.
Il Gravel Earth Series è un circuito di gare gravel internazionali, concepito per celebrare lo spirito d'avventura e di comunità tipico di questo sport. Nato nel 2023, il Gravel Earth Series si distingue per la varietà dei suoi percorsi, che si sviluppano in ambienti unici e suggestivi, come le Alpi svizzere, le terre selvagge islandesi, e il paesaggio ciclistico di Girona, in Spagna. Gli eventi di questo circuito non sono soltanto gare, ma vere e proprie avventure progettate per ciclisti di diversi livelli, con percorsi che mettono alla prova la resistenza su terreni difficili e diversificati.
Anche in questo caso si parte molto presto nel 2025, precisamente il 15 febbraio in Spagna, dove il clima lo permette, con la X SANTA WALL.
La prima new-entry è la THE HILLS, il 28 marzo in ITALIA! Le iscrizioni non sono ancora aperte ma siamo convinti che farà il botto.
Il nostro Paese ha fame di gravel racing, dietro la macchina organizzativa c’è Mattia de Marchi, che molti di voi già conoscono per le sue imprese in gravel.
Dall’Italia si ritorna in Spagna per una “doppietta”, 11 aprile la GRAVEL IBEREOLICA mentre dal 1 maggio sarà THE TRAKA. Nel tempio del gravel europeo, Girona, la mitica gara con i suoi percorsi da 360, 200 e 100 chilometri.
Quasi due mesi di pausa e poi si vola in Kenya con la MIGRATION GRAVEL.
Nello stesso periodo 18-20 giugno negli USA è tempo di OREGON TRAIL.
Il 19 luglio sarà invece di nuovo Europa con la THE RIFT, la mitica gara in Islanda, che vi permetterà di pedalare su terreni da ambiente lunare, nell’isola più bella e più famosa del mondo!
Per chi ad agosto non fa vacanza, il 2 si va in Lituania per la MEGRE oppure il 16 in IOWA per la CORE e poi si può continuare la vacanza pedalando anche la GRAVEL WORLDS del 20!
Se non avete finito i dollari potete rimanere anche per la REBECCA’s PRIVATE IDAHO del 28 agosto. Una gara iconica del panorama del gravel americano!
Se avete nostalgia dell’Europa il 5 e 6 settembre è la volta del FALLING LEAVES LAHTI, la mitica gara in Finlandia organizzata da Valterri Bottas e dalla sua compagna Tiffany Cromwell.
Nostalgia del SudAmerica?
Eccovi il Cile con la SAGA GRAVEL RACE. 14 settembre! Seconda presenza nel circuito del Gravel Earth Series.
Il 27 settembre si ritorna in Spagna per la RANXO GRAVEL, ma a giudicare da quello che abbiamo visto, molti altri eventi verranno inclusi nel calendario!