La seconda tappa del Nedbank Gravel Burn ha regalato spettacolo e colpi di scena sul veloce tracciato da Avontuur a Willowmore, in Eastern Cape, Sudafrica. Dopo le condizioni difficili dei giorni precedenti, il sole ha accompagnato una giornata di gara entusiasmante, caratterizzata da velocità, collaborazione e – in perfetto stile africano – un imprevisto attraversamento di bestiame.
Beers imprendibile sul “champagne gravel”
Il sudafricano Matt Beers (Specialized Off Road Toyota) ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva, regolando in volata il tedesco Lukas Baum (Orbea x Leatt Speed Company), con lo svizzero Simon Pellaud (Tudor Pro Cycling) terzo al traguardo. Dopo due tappe, Beers guida la classifica generale con un vantaggio di un minuto su Pellaud.
“Abbiamo lavorato benissimo insieme oggi,” ha raccontato Beers. “Lukas ha lanciato l’attacco decisivo sulla salita di Shallot, io e Simon siamo riusciti a rientrare e da lì è stata una collaborazione perfetta fino al traguardo.”
L’attacco decisivo è nato proprio sul “Shallot climb”, la salita che ha selezionato il gruppo e permesso a Beers, Baum e Pellaud di prendere il largo. Nonostante l’inatteso incontro con una mandria di bovini lungo il percorso, i tre sono riusciti a mantenere il vantaggio fino all’arrivo a Willowmore, dove Beers ha trovato lo spunto vincente sul rettilineo finale.
Dubau-Prevot in rimonta nella gara femminile
Tra le donne, la francese Axelle Dubau-Prevot (Numéro 31 par Café du Cycliste / Pinarello) ha firmato una splendida vittoria in rimonta, beffando sul traguardo l’americana Melisa Rollins (Liv Racing Collective), protagonista per gran parte della giornata. Haley Smith (Trek Driftless / MAAP / COROS / The Feed) ha completato il podio di tappa.
Anche nella prova femminile, la salita di Shallot ha fatto la differenza. Dopo un inizio veloce su asfalto, la corsa si è infiammata sulle rampe sterrate dove il gruppo si è frammentato. In testa si è formato un drappello di otto atlete, con Rollins, Preen, Moolman-Pasio e Stephens tra le più attive.
Nel finale, un colpo di scena: Preen, in piena lotta per la vittoria, ha forato a pochi chilometri dall’arrivo, chiudendo eroicamente “sul cerchio” in sesta posizione. Dubau-Prevot, invece, ha gestito alla perfezione lo sforzo e negli ultimi metri ha superato Rollins per conquistare la tappa.
La terza giornata del Nedbank Gravel Burn promette ancora scintille: con Beers e Dubau-Prevot in forma strepitosa, e il paesaggio del Karoo a fare da cornice, la sfida sudafricana entra nel vivo.
🔹 Classifiche provvisorie dopo la Tappa 2
Pro Men – Generale dopo Stage 2
Matt Beers (Specialized Off Road Toyota) 🇿🇦
Simon Pellaud (Tudor Pro Cycling) 🇨🇭 +1’00”
Lukas Baum (Orbea x Leatt Speed Company) 🇩🇪 +1’15”
Tristan Nortje (Insect Science) 🇿🇦 +2’20”
Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling) 🇬🇧 +2’45”
Pro Women – Generale dopo Stage 2
Axelle Dubau-Prevot (Numéro 31 / Pinarello) 🇫🇷
Melisa Rollins (Liv Racing Collective) 🇺🇸 +0’25”
Haley Smith (Trek Driftless / MAAP / COROS / The Feed) 🇨🇦 +0’55”
Ashleigh Moolman-Pasio (AG Insurance Soul) 🇿🇦 +1’10”
Olivia Hottinger (Scott SRAM) 🇨🇭 +1’35”





