Rivoluzione nel mondo gravel:
Appassionati di gravel, preparatevi a una novità che potrebbe cambiare il vostro modo di pedalare fuoristrada! Recenti foto spia hanno rivelato un prototipo di forcella ammortizzata per bici gravel, frutto di una collaborazione tra Canyon e DT Swiss. Questo sviluppo promette di portare un nuovo livello di comfort e controllo nel ciclismo gravel.
La scoperta
Durante una gara di gravel a Daun, in Germania, è stata avvistata una forcella prototipo montata su una bici Canyon. Il corridore Peter Schermann del team Embrace The World, sponsorizzato da Canyon, stava testando questa nuova tecnologia in condizioni di gara reali.
Caratteristiche tecniche
Le immagini catturate durante la gara ci offrono uno sguardo intrigante sulle caratteristiche di questa nuova forcella. Ciò che salta subito all'occhio è l'escursione stimata di circa 40mm, una scelta che sembra calibrata perfettamente per il mondo gravel. Questa corsa dovrebbe essere sufficiente per assorbire efficacemente le asperità tipiche dei percorsi misti, senza però compromettere l'efficienza pedalata che i ciclisti gravel ricercano.
Gli steli della forcella, apparentemente da 30mm di diametro, suggeriscono un attento bilanciamento tra rigidità e peso. Questa dimensione dovrebbe garantire una buona reattività senza appesantire eccessivamente l'avantreno, un fattore critico per le bici gravel che devono mantenere agilità sia su sterrato che su asfalto.
Il design della forcella presenta un elemento particolarmente innovativo: l'arco rovesciato. Questa soluzione, che abbiamo visto recentemente anche su alcune forcelle Fox per XC e gravel, potrebbe offrire vantaggi in termini di rigidità laterale e pulizia da e per il fango.
Per quanto riguarda la gestione della sospensione, le foto rivelano la presenza di un sistema di blocco remoto. Questo permetterà ai ciclisti di irrigidire la forcella al volo, probabilmente tramite un comando posizionato sul manubrio. Non è chiaro se il sistema sia wireless o utilizzi un cavo interno, ma in ogni caso rappresenta un plus non indifferente per l'adattabilità della bici a diverse condizioni di terreno.
Infine, gli occhi più attenti noteranno un dettaglio familiare per chi conosce le forcelle DT Swiss per mountain bike: un regolatore del ritorno posizionato sullo stelo sinistro. Questa caratteristica suggerisce che, nonostante la sua natura specifica per il gravel, questa forcella manterrà un buon livello di regolabilità, permettendo ai ciclisti di affinare il comportamento della sospensione in base alle proprie preferenze e alle condizioni del percorso.
Collaborazione Canyon-DT Swiss
La forcella porta chiaramente i segni di entrambe le aziende. DT Swiss ha confermato che si tratta di un "co-sviluppo" con Canyon, suggerendo che potrebbe essere inizialmente un'esclusiva per le bici gravel Canyon.
Prospettive future
Sebbene non ci siano ancora dettagli ufficiali sul lancio, questa fase di test in gara suggerisce che il prodotto sia in uno stadio avanzato di sviluppo. La presenza di un prototipo funzionante in una competizione indica che Canyon e DT Swiss stanno raccogliendo dati preziosi sulle prestazioni e la durabilità in condizioni reali.
Questa nuova forcella rappresenta un passo significativo nell'evoluzione delle bici gravel. L'aggiunta di una sospensione anteriore potrebbe ampliare notevolmente le capacità di queste versatili biciclette, rendendole ancora più adatte ad affrontare terreni impegnativi senza sacrificare l'efficienza su strade più lisce.