Flandriencross di Hamme
Thibau coglie una vittoria inaspettata
Thibau Nys (Baloise Glowi Lions) conquista il Flandriencross di Hamme, terza prova dell’X2O Badkamers Trofee, grazie a un poderoso attacco nell’ultimo giro che gli ha permesso di staccare il britannico Cameron Mason (Seven Racing) al termine di un duello durato quasi tutta la gara.
La corsa, segnata da fango, tratti scivolosi e sezioni tecniche in off-camber, ha messo a dura prova i corridori fin dalle prime battute. Dopo una partenza aggressiva, Nys e Mason hanno subito preso il comando alternandosi davanti e provando a forzare l’errore dell’avversario. Entrambi hanno commesso piccoli sbagli, ma il ritmo elevato non è mai calato.
Il colpo di scena è arrivato all’ultimo giro: una sbavatura di Nys ha aperto la porta a Mason, che ha provato ad affiancarlo. Il campione belga ha però chiuso la traiettoria con decisione, e dopo l’ultimo cambio bici ha piazzato un ingresso perfetto in una curva stretta, da cui ha lanciato tre attacchi consecutivi che hanno fatto definitivamente la differenza.
“Era importante prendere una seconda vittoria nella serie”, ha dichiarato Nys dopo il traguardo. Non fidandosi della volata sull’ultimo tratto scivoloso, ha scelto di anticipare e chiudere la gara con un’azione decisa.
Nieuwenhuis recupera e chiude terzo
Il leader della classifica Joris Nieuwenhuis (Ridley Racing Team) è stato costretto a un inseguimento di cinque giri dopo una caduta alla prima curva che lo ha relegato in fondo al gruppo. Grazie a un ritmo costante e ai cambi bici regolari, il neerlandese è riuscito a rimontare fino al terzo posto, dopo un lungo confronto con Lars van der Haar (Baloise Glowi Lions).
A inizio gara era stato lo spagnolo Felipe Orts a prendere i primi bonus dopo aver passato Niels Vandeputte, ma la selezione vera è arrivata con il fango più pesante nel tratto boscoso, dove Mason e Nys hanno fatto il vuoto.
Con questo successo, Thibau Nys firma la seconda vittoria stagionale e consolida la sua presenza nelle posizioni di vertice dell’X2O Trofee, confermando un ottimo stato di forma sui terreni più insidiosi.


