Successo senza discussioni per gli olandesi Joris Nieuwenhuis e Lucinda Brand nella seconda manche dell’X2O Trofee a Lokeren. Dopo la vittoria a Herde, Nieuwenhuis consolida il suo stato di forma con una prova di forza solitaria, mentre Brand replica il successo di Oudenaarde firmando un nuovo assolo nel fango fiammingo.
A Lokeren non c’è stata partita: Joris Nieuwenhuis (Baloise Trek Lions) ha imposto fin dal via un ritmo insostenibile per tutti. Il 29enne neerlandese, già vincitore dell’Exact Cross di Herde, ha condotto una gara in crescendo, staccando progressivamente ogni avversario fino a tagliare il traguardo con 48 secondi di vantaggio. Alle sue spalle, Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen-Altez Industriebouw) ha provato a tenere il passo ma ha dovuto arrendersi a due giri dal termine, difendendo poi il podio dall’assalto di Niels Vandeputte (Alpecin-Deceuninck), autore di una rimonta di carattere.
Giornata storta invece per Thibau Nys (Baloise Trek Lions), vincitore sabato ma frenato da problemi meccanici e due cadute che lo hanno tenuto lontano dalle posizioni di vertice.
In campo femminile, Lucinda Brand (Baloise Trek Lions) ha confermato la propria superiorità nel circuito X2O Trofee. Dopo il trionfo di Oudenaarde, la neerlandese ha attaccato nel quarto dei sei giri, costruendo rapidamente un margine che le ha consentito di chiudere in solitaria con 17 secondi di vantaggio.
Dietro di lei, ottima prova per la coppia della Crelan-Corendon: Marion Norbert Riberolle ha preceduto di poco l’azzurra Sara Casasola, ancora una volta brillante e protagonista di un atteggiamento offensivo sin dalle prime battute. Nonostante un problema al pedale e una caduta nella quarta tornata, la friulana è riuscita a rimontare fino al terzo posto, centrando così il settimo podio consecutivo della stagione.
Con questo risultato, Casasola sale al secondo posto nella classifica generale dell’X2O Trofee, staccata di soli due minuti da Brand, che sembra già lanciata verso la conquista del trofeo.
Lokeren conferma il momento d’oro del ciclocross olandese: Nieuwenhuis e Brand si impongono con autorità in una domenica di fango, freddo e spettacolo. Per Sara Casasola, l’ennesima prova di solidità la consolida tra le grandi protagoniste internazionali del ciclocross femminile.

