Coppa del Mondo Ciclocross Koksijde
Van der Poel imprendibile, Brand domina tra le donne
La tappa di Koksijde conferma lo stato di grazia dei due grandi protagonisti del ciclocross mondiale. Mathieu Van der Poel firma il terzo successo stagionale su tre gare disputate e conquista anche la prova di Coppa del Mondo sulle iconiche sabbie belghe, mentre tra le donne Lucinda Brand allunga ulteriormente una striscia vincente che sembra non avere fine.
Van der Poel accelera e saluta tutti
Dopo una partenza più attendista del solito, Mathieu Van der Poel decide di cambiare ritmo nel quarto dei sette giri previsti e, come spesso accade, la corsa finisce lì. Il campione del mondo prende il largo con la sua consueta progressione, scavando un solco che nessuno riesce a colmare e gestendo poi il finale senza correre rischi. Al traguardo il margine è di 7 secondi su Laurens Sweeck (Crelan-Corendon), oggi il migliore degli inseguitori.
Alle spalle del belga, ottima prova di squadra per la Alpecin-Deceuninck, che piazza Niels Vandeputte e Tibor Del Grosso rispettivamente al terzo e quarto posto. Completa la top-5 il campione europeo Toon Aerts (Deschacht-Hens CX Team), anche lui parte del quintetto che aveva animato le prime fasi di gara prima dell’allungo decisivo del neerlandese.
Per l’Italia, come già accaduto ad Anversa, il miglior azzurro è Filippo Fontana, che chiude 17°. Più indietro Filippo Agostinacchio, 24°, e Federico Ceolin, 33°, gli altri due italiani al via. In classifica generale Sweeck resta leader con 146 punti, seguito da Michael Vanthourenhout e Vandeputte, ma Van der Poel, nonostante l’assenza nei primi tre round, risale fino a -26 dalla vetta.
Brand senza rivali anche sulla sabbia
Tra le donne, la storia è ormai una costante di questa stagione. Lucinda Brand domina anche il sesto appuntamento della Coppa del Mondo 2025/2026, centrando il dodicesimo successo stagionale e l’ottavo consecutivo. L’affondo decisivo arriva già nel secondo dei cinque giri, quando la portacolori della Baloise Glowi Lions fa il vuoto e non viene più ripresa.
Alle sue spalle è ancora una festa di squadra, con Shirin Van Anrooij seconda a 36 secondi. La lotta per il terzo posto si accende solo nel finale, con Ceylin del Carmen Alvarado (Fenix-Deceuninck) che riesce a prevalere su Aniek Van Alphen e Puck Pieterse dopo una lunga battaglia.
Il successo di Koksijde rafforza ulteriormente la leadership di Brand in classifica generale: ora il vantaggio è di 32 punti su Van Alphen e addirittura di 83 su Leonie Bentveld. Per quanto riguarda le italiane, buona prova di Lucia Bramati, dodicesima al traguardo con un ritardo di 2’54”, mentre Sara Casasola è costretta al ritiro già nel primo giro, probabilmente per un problema meccanico subito dopo la partenza.
La Coppa del Mondo di Koksijde ribadisce gerarchie ormai chiare: Van der Poel e Brand sono i riferimenti assoluti del ciclocross attuale. La sensazione è che, salvo imprevisti, entrambi continueranno a dettare legge anche nei prossimi appuntamenti di una stagione che, soprattutto al maschile, resta ancora apertissima nella lotta per la classifica generale.



