Il nome Brompton evoca immediatamente l'immagine di biciclette pieghevoli compatte, perfette per la vita urbana, con ruote da 16 pollici e freni a cerchio. Tuttavia, con l'introduzione della nuova G Line, Brompton cambia le carte in tavola. Questa bici pieghevole è la prima del marchio a essere progettata per affrontare percorsi off-road, ma Brompton si affretta a chiarire: non chiamatela una bici gravel.
Con ruote da 20 pollici, freni a disco e un telaio riprogettato, la G Line è una vera rivoluzione per il marchio britannico. Questo nuovo modello, disponibile sia in versione elettrica che tradizionale, segna il lancio più significativo per Brompton negli ultimi 50 anni. Nonostante sia ispirata dalle tendenze gravel, la G Line vuole essere vista come una bici "versatile", capace di affrontare qualsiasi terreno senza entrare in categorie prestabilite.
La Genesi della G Line
L'idea di una Brompton per ambienti estremi non è nuova. Già da otto anni, i progettisti Brompton avevano notato che i loro clienti portavano le biciclette in condizioni estreme, ben oltre quelle per cui erano state progettate. Dalla traversata dell'Artico fino ai lunghi viaggi in Asia, i ciclisti hanno dimostrato che le Brompton potevano andare ovunque. Questo ha acceso l'idea di sviluppare una bici che potesse affrontare terreni più difficili.
Dopo anni di sviluppo e vari prototipi, la G Line è finalmente pronta per il mercato. È progettata per coloro che amano l'avventura e desiderano una bici che possa adattarsi sia alla città che alla natura.
Un Pubblico Diverso
Nonostante la fedeltà dei suoi clienti, con molti possessori di più modelli Brompton, l'azienda vuole espandersi verso un pubblico più ampio. La G Line è pensata per coloro che non hanno mai considerato una Brompton a causa delle sue dimensioni compatte e dei limiti percepiti. Ora, con un design più robusto e una maggiore versatilità, la G Line mira a conquistare ciclisti abituati a bici ibride o gravel.
Un Design Moderno
La G Line introduce caratteristiche che portano Brompton nell'era moderna del ciclismo. I freni a disco garantiscono una frenata sicura in tutte le condizioni, mentre il cambio interno Shimano a 8 velocità offre una manutenzione ridotta e una guida agevole su vari terreni. Inoltre, le nuove ruote da 20 pollici e gli pneumatici Schwalbe G-One da 54 mm migliorano notevolmente il comfort e la stabilità su percorsi accidentati.
Un altro cambiamento importante riguarda la geometria della bici. Con un interasse più lungo e una maggiore stabilità, la G Line può persino essere guidata senza mani, una novità per Brompton. Nonostante le dimensioni maggiori rispetto ai modelli precedenti, la G Line rimane facilmente pieghevole e trasportabile.
Anche in Versione Elettrica
Per chi cerca un aiuto in più, la G Line è disponibile anche in versione elettrica. Con un motore posteriore da 250W, pensato per migliorare le prestazioni su terreni sconnessi, e un nuovo sistema elettronico sviluppato da Brompton, la G Line Electric promette un'esperienza di guida fluida e tecnologicamente avanzata. La batteria garantisce un'autonomia di 30-60 km per carica, e Brompton assicura che il sistema offre aggiornamenti over-the-air, simili a quelli di uno smartwatch.
Disponibilità e Prezzi
La Brompton G Line sarà disponibile dal 7 ottobre in cinque modelli e tre colori (Forest Green, Adventure Orange e Traildust White). I prezzi partono da £2,395 (€2,849) per la versione tradizionale e arrivano a £3,495 (€3,999) per la versione elettrica. Con queste nuove caratteristiche, Brompton spera di attrarre un pubblico più vasto, combinando la sua inconfondibile praticità con una maggiore capacità off-road.
In definitiva, Brompton ha creato una bici che riesce a mantenere il DNA della marca, pur espandendo le sue possibilità di utilizzo. La G Line è una bici che promette di fare tutto, senza però essere confinata in una definizione specifica. Quindi, se state cercando una bici versatile per avventure su strada e fuoristrada, Brompton ha la risposta, ma non chiamatela gravel!