Ascolta l’articolo:
Nella polverosa cornice desertica nei dintorni di Scottsdale, Arizona, i migliori ciclisti gravel hanno fatto il loro ritorno trionfale alla Belgian Waffle Ride, inaugurando la stagione con la BWR AZ. Keegan Swenson, già vincitore del Life Time Grand Prix per tre volte, ha aggiunto un'altra vittoria al suo palmarès, completando il percorso di 167 chilometri in 5 ore, 21 minuti e 56.89 secondi. Ha combattuto una serrata battaglia con Russell Finsterwald, vincendo per soli 3 secondi su un traguardo drammaticamente affollato. Al terzo posto si è piazzato Andrew L’esperance.
Sofia Gomez Villafañe, dominatrice delle ultime due edizioni del Life Time Grand Prix, ha invece pedalato in solitaria nella categoria élite femminile, distanziando di oltre 20 minuti la seconda classificata, Courtney Sherwell. Il podio femminile è stato completato da Cecile Lejeune.
Il percorso ha offerto ai partecipanti 2100metri di dislivello in un paesaggio desertico che mette alla prova anche i più esperti, evidenziando la natura gravellata del circuito BWR. La serie continua il mese prossimo con la BWR CA nel sud della California, evento originario che ha dato il via alla serie nordamericana oltre un decennio fa e che ora include sette eventi, tra cui l'omnium noto come Quad-Tripel Crown of Gravel.
Con questa vittoria, Swenson e Gomez Villafañe hanno stabilito un solido punto di partenza per la stagione, lasciando intravedere un'annata di competizione intensa e appassionante nella scena gravel internazionale.