L'ultracycler valenciana María José Silvestre si prepara ad affrontare una sfida senza precedenti nel mondo del gravel: il record mondiale delle 24 ore, in programma dalle 11:00 del sabato 24 maggio alle 11:00 della domenica 25 maggio nella località valenciana di Bocairent.
Nessuno ha mai tentato prima questa impresa, poiché tutte le gare di lunga distanza fino ad oggi sono state su percorsi lineari senza l'obiettivo esplicito di stabilire un record. Silvestre, nata nel 1966, continua a essere una pioniera nel suo campo, essendo la prima ciclista (sia tra le donne che tra gli uomini) a tentare questa nuova sfida nel mondo del gravel.
La WUCA (World Ultra Cycling Association) ha dovuto creare una nuova categoria oltre a quelle già esistenti per strada e mountain bike: il Gravel.
Per garantire un ambiente ottimale per il record, è fondamentale avere una pista in condizioni eccellenti. Dopo molte valutazioni di varie località, , è stata scelta una pista nel centro di Bocairent. Il circuito, lungo 1.400 metri, è stato omologato dalla WUCA che ha supervisionato attentamente le condizioni della pista. L'obiettivo è coprire 500 chilometri senza fermarsi per riposare, mantenendo una media di 21 chilometri all'ora.
Per certificare il record, María José Silvestre dovrà essere monitorata da ufficiali della WUCA e da due cronometristi dell'associazione, che registreranno ogni giro in modo indipendente. I resoconti dei due cronometristi saranno confrontati per omologare ufficialmente il record, che automaticamente sarà inserito nella lista dei celebri Guinness World Record.
La ciclista ha già completato test di resistenza di 12 ore e ha effettuato vari test di materiale, ma questa sarà la sua prima prova di 24 ore su un terreno non asfaltato.
Le regole della WUCA sono rigorose e specifiche: per il record, Silvestre non potrà beneficiare del traino di altri ciclisti, dovendo percorrere la pista senza seguire le scie di nessun altro.
Silvestre ha dedicato una preparazione intensiva per questa sfida, che include aspetti psicologici, allenamenti di forza e un piano nutrizionale dettagliato. Le soste saranno regolari e il percorso sarà parzialmente illuminato per affrontare con sicurezza le ore notturne.
Questo il circuito in STRAVA: https://www.strava.com/segments/39132436
In bocca al lupo a María José!