1 x 15
TRP & Classified Vistar Powershift: il gruppo semi-wireless che rivoluziona il concetto di trasmissione 1x
Dimenticate tutto ciò che pensavate di sapere sulle trasmissioni 1x.
TRP e Classified hanno alzato l’asticella, presentando un gruppo elettronico semi-wireless che fonde la semplicità del monocorona con la versatilità di un sistema 2x.
Si chiama Vistar Powershift, ed è un concentrato di ingegneria pensato per chi cerca prestazioni elevate su strada e sterrato.
Dopo mesi di attesa, il gruppo è finalmente disponibile al pubblico.
Dietro un’apparenza da classico 1x12 si cela un sofisticato sistema a 15 o 16 velocità effettive, ottenute grazie alla combinazione tra il cambio elettronico wireless Vistar e il mozzo posteriore Powershift a due velocità con ingranaggi interni.
Il risultato? Un range di rapporti ampio e modulare, senza dover ricorrere a un deragliatore anteriore.
Una trasmissione che pensa al posto tuo
Il cuore dell’innovazione è la funzione QuantumShift, che consente di passare automaticamente tra le marce in modo sequenziale, senza preoccuparsi del doppio cambio. Basta un solo gesto sul comando al manubrio per scalare o salire, mentre il sistema si occupa di gestire le transizioni tra mozzo e cassetta in maniera fluida e intelligente.
Per i puristi, esiste anche la modalità manuale: si può navigare tra le 24 combinazioni disponibili (in pratica un vero e proprio 2x12) con totale controllo.
Specifiche tecniche per chi pretende il massimo
Il Vistar Powershift è disponibile in due versioni:
Gravel (1x15): corone da 44 a 48 denti abbinate a cassette 11-36 o 11-40, per un range fino al 520%
Strada (1x16): corone da 50 o 52 denti con cassette 11-30, 11-32 o 11-34, per un range del 450%
La cassetta è un monoblocco in acciaio lavorato CNC, progettata specificamente per lavorare con il mozzo Powershift, capace di cambiare sotto sforzo grazie a una trasmissione 1:1 o 1:0,686. Le transizioni sono coordinate per mantenere sempre una cadenza costante, proprio come in un gruppo meccanico di fascia alta, ma con la comodità dell’elettronica.
La comunicazione tra i vari componenti avviene tramite protocollo wireless ANT+ e Bluetooth LE, e il gruppo integra anche freni a disco idraulici con fluido minerale, firmati TRP.
Energia al servizio della precisione
Il cambio posteriore è alimentato da una batteria ricaricabile removibile, compatibile con caricabatterie USB-C proprietario (garantita per oltre 10.000 cambi). Il controllo al manubrio è cablato internamente fino ai comandi integrati nei tappi manubrio, alimentati da due batterie LR44 sostituibili. Infine, l’asse passante "intelligente" Powershift integra una batteria micro-USB ricaricabile.
Per viaggiare senza pensieri, tutte le batterie possono essere messe in modalità “deep sleep”.
Prezzo e disponibilità
Il gruppo completo TRP + Classified Vistar // Powershift è in vendita a 2800 euro, e include:
Comandi elettronici cablati
Freni a disco idraulici
Cambio posteriore wireless
Guarnitura in carbonio 1x (165, 170, 172.5 o 175 mm)
Cassetta 12v e corona a scelta
Mozzo Powershift a due velocità
Asse passante Smart
Disponibile sia per bici da strada che per gravel, è un gruppo pensato per chi cerca prestazioni al top senza rinunciare a pulizia estetica, affidabilità e intelligenza elettronica.